Chiesa e Comunità
Al via la missione del cardinal Zuppi, inviato del Papa, a Kiev

5 giugno 2023

Iniziata la missione del cardinal Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, a Kiev come inviato di Papa Francesco. Al centro della puntata di Chiesa e comunità di lunedì 5 giugno questa “iniziativa che ha come scopo principale quello di ascoltare in modo approfondito le Autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni”, si legge nel comunicato della Sala stampa vaticana. Al microfono di Elena Seno, che ha condotta la puntata, è intervenuto Fulvio Scaglione, giornalista ed editorialista, già corrispondente da Mosca, riportando il contesto delicato nel quale avviene la missione del cardinal Zuppi.
Ampio spazio nella trasmissione, poi, all’udienza di Papa Francesco ai membri della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice costituita da San Giovanni Paolo II 30 anni fa, ricevuti in Vaticano.
Con Andrea Comino coadiutore salesiano, che è stato per 23 anni in Sudan a El Obeid si è guardato alla situazione nel Paese. Da settembre scorso Andrea Comino si è spostato in Kenya ma è in stretto contatto con tutti i salesiani in Sudan che sono rimasti, con il sostegno anche dall’Italia delle Missioni Don Bosco, accanto alla popolazione sudanese nonostante la guerra interna scoppiata il 15 aprile.
Infine, spazio ai preparativi per la Gmg di Lisbona con l’intervista a Matteo Liut, giornalista di Avvenire che è stato nella capitale portoghese in vista della Giornata mondiale della gioventù che ci sarà a inizio agosto.