Il territorio parla
Assisi, la conclusione di Just Transition. Brescia, “Filosofi lungo l’Oglio”. Ambulatori popolari a Palermo.

12 giugno 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Martino Tosti.

Ad Assisi la conclusione di Just Transition: sostenere il sindacato nel promuovere un futuro sostenibile. Dopo quasi tre anni di attività, è prossimo alla conclusione il progetto europeo: VS/2021/0055 Just Transition – Sostenere il sindacato nel promuovere un futuro sostenibile a livello aziendale e settoriale attraverso il dialogo sociale, nel quale la CISL Nazionale è impegnata come capofila, in particolare attraverso l’Ufficio Progettazione Europea, il Dipartimento confederale Energia-Ambiente-Territorio e il supporto della Fondazione Ezio Tarantelli.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli,
il Festival “Filosofi lungo l’Oglio”. Da 18 anni questa rassegna propone per circa due mesi( da giugno a luglio) incontri serali con filosofi e personalità della cultura , ogni volta in comuni diversi. Coinvolti 23 Comuni delle province di Brescia, Bergamo e Cremona; si tratta per lo più di territori che si affacciano sul fiume Oglio.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gabriella Ruiz.
Ambulatori popolari a Palermo, le strutture sanitarie allestite nei centri sociali, prese d’assalto da chi, purtroppo, non ha i soldi per curarsi. L’accesso alla sanità pubblica sta diventando sempre più un lusso a causa dei tagli al welfare e l’aumento dei costi per visite mediche ha significato per molti, l’impossibilità di curarsi.