Il territorio parla
Foligno, “Culturando_2”. Cortona, mostra su Luca Signorelli. Como, rientra la delegazione della diocesi dal Mozambico.

21 giugno 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Un percorso formativo per un Terzo Settore 2.0. Rendere “professionali” le associazioni e tutte le attività del terzo settore, per cogliere le opportunità offerte dai finanziamenti pubblici e, al contempo, ideare progetti per il territorio capaci di essere attrattivi. È il percorso di formazione “Culturando_2” che prenderà il via a Foligno e che durerà fino al prossimo mese di settembre

Il secondo collegamento è con Radio Incontri, Alessandro Ferri.

Venerdì si aprirà una grande mostra organizzata nel Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, intitolata “Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia”. La mostra, promossa dal Comune di Cortona e dall’Accademia Etrusca, sotto l’egida del Comitato Nazionale per le celebrazioni di Signorelli e Perugino, ospiterà fino all’8 ottobre 2023 oltre 30 opere di quello che, nelle parole di Giorgio Vasari, «aperse alla maggior parte degli artefici», cioè degli artisti, «la via all’ultima perfezzione dell’arte».

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, Radio Marconi, Enrica Lattanzi.

Sta per rientrare la delegazione della diocesi di Como che dal 13 al 20 giugno si è recata in visita alla missione fidei donum in Mozambico, nella diocesi di Nacala. Il sacerdote che da fine 2019 è stato inviato in missione è don Filippo Macchi, che risiede insieme ai religiosi comboniani nella casa di Namapa e svolge attività pastorale a Mirrote. Sono tutte realtà vicine a Chipene, dove a settembre 2022 in un attacco terroristico fu uccisa la missionaria comboniana suor Maria De Coppi, in Mozambico da 49 anni.