Il territorio parla
Castelluccio di Norcia, il progetto di Cucinelli. Caso Malpensa. “Brindisi! Appia – Vino – Mare”.

 

29 giugno 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Castelluccio di Norcia, passi avanti nella ricostruzione post-sisma. Far rinascere il borgo di Castelluccio di Norcia, una delle perle dell’Umbria che sorge nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, profondamente ferito dal terremoto che nel 2016 lo ha quasi completamente distrutto. È l’idea che ha preso forma in un progetto che l’imprenditore e mecenate Brunello Cucinelli, insieme alla sua famiglia e all’architetto Massimo de Vico Fallani, ha realizzato.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

Malpensa, argomento caldo delle ultime settimane.

Per due ragioni, ovvero due “colpi” subiti che rendono nebuloso il futuro dello scalo e stanno provocando le reazioni del territorio. Vicende note: la prima è il parere “positivo-negativo” arrivato dal Ministero dell’Ambiente sul Masterplan 2035, la seconda sono gli sviluppi dell’accordo Lufthansa-Ita Airways, che a breve, medio e lungo termine pare contemplare sempre meno Malpensa come area di investimento per rotte e passeggeri.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.

Da oggi a domenica 2 luglio nel centro storico, sul lungomare e nelle acque del Porto di Brindisi appuntamento con la prima edizione di “Brindisi! Appia – Vino – Mare”. L’idea del festival nasce con l’intento di promuovere la città e l’antica Via Appia, che partendo da Roma concludeva proprio a Brundisium il suo percorso, valorizzando la tradizione vitivinicola e gastronomica, la cultura del territorio e il mare in chiave creativa e innovativa.