Il territorio parla
Perugia, studenti creano startup; Malpensa: in arrivo Masterplan 2035; Lavori al Santuario di Gallivaggio

 

12 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli. Di Perugia
Studenti del’Itt Volta sviluppano soluzioni per una startup. Nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), la vecchia alternanza scuola lavoro, 20 studenti dell’Istituto tecnico tecnologico “Alessandro Volta” di Perugia, appartenenti a quarte e quinte classi di diversi indirizzi hanno portato avanti un’attività di ricerca, studio ed elaborazione.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini
Il Masterplan 2035 di Malpensa
Approvato finalmente lo scorso anno, con il sì di tutte le istituzioni e il no ambientalista, il programma aveva incassato il no del Ministero dell’Ambiente relativamente all’espansione a sud di Cargo City lo scorso giugno. Ma poi arriva a settembre un emendamento che definisce Malpensa “asset strategico che non può essere bloccato nello sviluppo”. Ora il provvedimento sta per essere definitivamente adottato.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi
Santuario della Madonna di Gallivaggio. A distanza di cinque anni dall’enorme frana che lo ha colpito ma non distrutto, è stato presentato il progetto di recupero e restauro dell’edificio sacro, previsto in due lotti.