Il territorio parla
Bastia Umbra, economia civile a ‘Fa’ la cosa giusta’; Varese, il ‘Sentiero del silenzio’ di Liliana Segre; Palermo, suicidio studente: associazioni contro bullismo.

15 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Perugia, Daniele Morini.
Sostenibilità ed economia civile: ‘Fa’ la cosa giusta’ a Bastia Umbra. La crisi climatica, le questioni energetiche globali, la necessità di nuovi stili di vita e l’urgenza della transizione ecologica sono alcuni dei temi che fanno da sfondo all’ottava edizione di “Fa’ la cosa giusta”, in programma a Bastia Umbra dal 17 al 19 novembre . Nata nel 2004, ha lo scopo diffondere le buone pratiche sia di consumo che di produzione delle nostre eccellenze; valorizza le specificità e forma una rete con le varie associazioni, gli imprenditori e le istituzioni.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
È stata presentata ieri a Saltrio, un paese della Provincia di Varese a pochissimi chilometri dalla Svizzera, l’iniziativa “Sentiero del Silenzio”. L’associazione “Amici del Monte Orsa”, una delle montagne di confine, in collaborazione con i Comuni di Saltrio, Viggiù e Clivio, ha pensato di dare il suo contributo al grande ed indispensabile edificio della memoria condivisa, recuperando quello che esattamente 80 anni fa, l’8 dicembre 1943, era stato il sentiero attraverso il quale Liliana Segre, allora 13enne, tentò di accedere al Canton Ticino per scappare dalla persecuzione delle leggi razziali.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gabriella Ruiz.
A Palermo sabato scorso un 13 enne alunno della scuola media vittorio Emanuele Orlando si è suicidato. Si sospetta che il ragazzino, sia stato bullizzato per il suo orientamento sessuale. Ieri si sono svolti i funerali nella chiesa del cimitero dei Rotoli. La mobilitazioni delle associazioni che si occupano di queste problematiche.