Il territorio parla
Terni Film Festival, vincono Israele e Gaza; Varese, due proposte per lo stadio; Sicilia, i danni del clima

22 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria radio, Martino Tosti.
Terni Film Festival: vincono Israele e Gaza.
Diretto da Moni Ovadia e presieduto da Krzysztof Zanussi, il festival di Terni ha visto quest’anno trionfare l’israeliana Iris Zaki e il palestinese Mohammed Almughanni, in una kermesse internazionale dedicata al dialogo tra popoli e religioni. Egypt, a Love Song di Zaki, (che racconta la storia della famiglia della regista, originaria dell’Egitto, e discendente da un matrimonio tra un musulmano e un’ebrea) ha ottenuto infatti l’angelo per il miglior documentario, mentre An Orange from Jaffa del regista di Gaza (ambientato in un posto di blocco israeliano) quello per il miglior corto.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
C’è fermento stadio a Varese, dopo anni e anni di silenzi sull’argomento e dopo che l’impianto attuale – il Franco Ossola, dedicato al calciatore varesino deceduto nella tragedia di Superga – è stato lasciato cadere a pezzi. In una settimana sono arrivate ben due proposte, una concreta e presentata al pubblico, un’altra invece, per ora, solo annunciata.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi, Palermo, Gianluca Rubino.
La Sicilia è reduce da tre estati definite dagli esperti “climaticamente estreme”. Le ricadute economiche, in particolare nel settore agricolo.