Il territorio parla
Assisi, verso la Marcia della Pace; E’ di Varese il premiato in Irlanda per l’IA; Palermo, aggressioni negli ospedali

29 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Daniele Morini.
L’Umbria ha iniziato la mobilitazione verso la giornata di domenica 10 dicembre, data della Marcia della pace e della fraternità di Assisi, convocata dalla Fondazione PerugiAssisi. Questa settimana, il popolo della pace ha rilanciato i temi della Giornata internazionale di solidarietà con il Popolo palestinese, promossa dalle Nazioni Unite per il 29 novembre poiché in questo giorno del 1947, l’Assemblea generale dell’Onu istituiva nella terra di Palestina uno Stato ebraico e uno Stato arabo, assegnando alla città di Gerusalemme uno speciale status internazionale gestito dalle stesse Nazioni Unite.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Un varesino, Luca Longo, è stato appena eletto personalità dell’anno per l’intelligenza artificiale in Irlanda, sbaragliando la concorrenza di oltre 500 persone.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo Gabriella Ruiz.
Il problema delle aggressioni verbali e fisiche nei confronti di medici e infermieri negli ospedali a Palermo. Nel capoluogo i nosocomi sono sempre di più sotto i riflettori per gravi fatti di cronaca legati ad atteggiamenti violenti ai danni di medici ed operatori sanitari.