Il Territorio parla
Toscana, autosufficienza per il sangue; Macerata: due donne premiate; Cortona: al Calcinaio il ‘Presepe scomodo’

12 dicembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Dati positivi per la disponibilità di sangue nei centri della Toscana: la regione “ha raggiunto l’autosufficienza per ciò che riguarda il sangue, con un +7% rispetto allo scorso anno e, per il plasma, con un incremento del 2% rispetto al 2022” come ha rivelato il presidente della Regione Giani ad un evento organizzato dall’Avis.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Francesca Rossi, Picchio d’Oro 2023, professoressa d’Informatica all’Università di Padova e da otto anni alla IBM, dove ha fondato il Comitato etico per l’IA (Intelligenza artificiale). Sofia Scataglini, premio del presidente della Regione, ingegnere biomedico e professoressa ordinaria all’Università di Anversa in Modellazione umana. Sono le due marchigiane premiate nell’ambito della Giornata delle Marche 2023.

Il terzo collegamento è con Radio Incontri Cortona, Marco Pieroni.
Anche quest’anno al Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, a Cortona, è stato allestito un “Presepe scomodo”. Il presepe “scomodo” per il terzo anno consecutivo è stato realizzato da Antonio Massarutto, scultore e designer, che quest’anno ha dedicato l’opera alla pace nel mondo. Con uno sguardo particolare alla guerra tra Israele ed Hamas, che uccide bambini ed insanguina l’umanità.