Il territorio parla
Umbria, rete contro gioco d’azzardo patologico; Como, ‘Un sorriso in più’ per gli anziani; Viareggio manda completi da calcio in Camerun

14 dicembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Gioco d’azzardo patologico: in Umbria si fa squadra. Fare quadrato per prevenire e contrastare la piaga del gioco d’azzardo patologico, che rientra a pieno titolo nel fenomeno delle dipendenze, al pari del consumo di sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcol. È con questo spirito che in Umbria si lavora non solamente affidando al settore sanitario la “presa in carico dei pazienti”, ma attraverso l’interessamento di tutta la comunità.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.

Oggi parliamo di un’associazione che si chiama “Un sorriso in più”, onlus che da 20 anni, grazie alla sensibilità dei propri fondatori, una nota famiglia di imprenditori del tessile comasco, la famiglia Canclini, ha sviluppato dapprima attenzione al mondo degli anziani e poi ha allargato il proprio sguardo anche ai minori in difficoltà, bambini e adolescenti. Uno dei loro progetti, “Nipoti di Babbo Natale”, permette di realizzare i desideri degli anziani ospiti delle case di riposo.

Il terzo collegamento è con radio Versilia, Diego Costabile.

Dalla Versilia società sportiva invia completini da calcio in Camerun

Quando sano sport e vera solidarietà vanno a braccetto, il risultato non può esser altro che positivo. E straordinario, seppur nella sua semplicità, è stato il gesto dei ragazzi di una squadra di calcio locale, che da ragazzi sono divenuti uomini rincorrendo assieme un pallone nel campionato di calcio amatoriale Uisp, che hanno deciso di ridare vita a dei loro vecchi completini da gioco, invece che disfarsene. Due paia di completini, maglietta, calzoncini e calzettoni, sono stati spediti in Camerun nel villaggio di Ebolowa.