Il territorio parla
Cagliari, giornata nazionale S. Francesco di Sales; Brescia, Alleanza per Servizio sanitario nazionale; Ribera, Memoria, testimonianza nipote deportato

29 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti. La giornata nazionale di San Francesco di Sales promossa dall’Ucsi quest’anno è stata celebrata a Cagliari. All’iniziativa ha partecipato il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna cardinale Matteo Zuppi. Con lui il vescovo di Cagliari e segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi. Il cardinale Zuppi, che ha ripreso il messaggio di papa Francesco per le comunicazioni sociali, si è soffermato in particolare su rischi e opportunità dell’intelligenza artificiale.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
L’Alleanza Bresciana. Ventuno realtà del territorio si sono alleate con l’obiettivo di difendere il Servizio sanitario nazionale che sembra essere sempre più in sofferenza e, soprattutto, per difendere il diritto dei cittadini ad usufruire dei servizi di visita e di cura loro necessari con tempi e costi minimi.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera.
La Giornata della Memoria
Caterina Sparacino, nipote del deportato riberese Calogero Sparacino, reduce dai campi di sterminio tedeschi e morto nel 2006, ha ricordato la lezione del nonno che ha raccontato gli eccidi dei lager nel libro “Diario di prigionia”, le cui copie oggi sono esaurite.