Il Territorio Parla
Firenze, risse nel carcere di Sollicciano; Macerata, Università, inaugurato anno accademico; Palermo, Arcivescovo ricorda Don Puglisi e Don Diana

6 febbraio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Rissa tra gang nei giorni scorsi nel carcere fiorentino di Sollicciano, con due agenti della polizia penitenziaria sono rimasti feriti. Dopo essersi insultate due bande di albanesi e nigeriani si sono rese protagoniste di danneggiamenti, incendi, una tentata spedizione punitiva con olio bollente. E’ solo l’ultimo caso di una situazione complessiva denunciata da tempo dai sindacati di polizia penitenziaria, anche in riferimento ai casi di aggressioni nei confronti di agenti.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Inaugurato il 734esimo Anno Accademico dell’Università di Macerata. Un ateneo promotore di sviluppo, non solo culturale, ma anche sociale e imprenditoriale in un’ottica di sostenibilità e inclusione: è la sfida lanciata lanciata per l’occasione da Unimc.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
Nel prossimo mese di marzo saranno 30 anni dall’omicidio di don Peppe Diana, il parroco di Casal di Principe ucciso in parrocchia da un sicario della camorra; anche Palermo si appresta a ricordare la testimonianza di don Diana: l’Arcivescovo Corrado Lorefice però mette in guardia dalla “retorica delle celebrazioni e dell’antimafia di comodo” e lo fa partendo da don Giuseppe Puglisi.