Il territorio parla
Varese, frontalieri; Loreto-Lourdes maratona; Bagheria, Maraini

14 febbraio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

La tassa sanitaria per i vecchi frontalieri: è polemica. Il governo italiano ha approvato nella legge di Bilancio, ma mancano ancora i decreti attuativi, la norma che prevede che i frontalieri, quelli non soggetti al nuovo regime fiscale, discendente dagli ultimi accordi tra Italia e Svizzera, che introduce l’imposizione concorrente tra i due Stati, debbano essere assoggettati a un’imposta in base al loro reddito (3-6%) per sostenere il Servizio Sanitario Nazionale italiano.

Il secondo collegamento è con Umbria Radio, Daniele Morini.

A quasi 78 anni di età, Ulderico Lambertucci, di Treia (Mc), sta per iniziare una nuova avventura, di corsa. Dopo i pellegrinaggi a piedi verso i santuari di mezza Europa, dopo la Macerata-Pechino del 2006, la Roma-Gerusalemme nel 2008 e la coast-to-coast Usa nel 2012, il maratoneta parte dalla Santa Casa di Loreto il 24 febbraio per arrivare a Lourdes il 24 marzo.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.

“Le drammatiche esperienze della guerra non hanno insegnato nulla”. Parola di Dacia Maraini, la madre era di Bagheria, una delle più note e tradotte scrittrici italiane degli ultimi decenni, è tornata in libreria con il volume autobiografico “Vita mia”, in cui racconta i due anni che, bambina, visse in un campo di prigionia in Giappone, con i genitori e le sorelle.