Il territorio parla
Nocera Umbra, agricoltura per inclusione fragili; Como, sartoria in carcere; Alessandria: no dei sindaci al deposito rifiuti

22 febbraio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

L’agricoltura sociale per l’inclusione dei più fragili. Agricoltura sociale, integrazione e inclusione verso il benessere. Nel comune di Nocera Umbra nasce il progetto “Bubo Social Farm” per aiutare ragazzi affetti da patologie psichiatriche a superare le loro difficoltà.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.

Si chiama “Filodritto” ed è il nome molto evocativo di un progetto che vede al centro i detenuti del carcere del Bassone di Como, che con il direttore Fabrizio Rinaldi, crede molto nell’iniziativa: una ventina del ramo maschile e altrettante del ramo femminile. È un progetto di sartoria sociale, nato all’interno dell’associazione Coulture Migrante.

Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria, Luca Sturla, e Gianluca Colletti, sindaco di Castelletto Monferrato e portavoce dei sindaci del territorio.

La provincia di Alessandria è unita trasversalmente fra gli schieramenti politici di destra e di sinistra per dire no al deposito nazionale di rifiuti radioattivi.