Il territorio parla
Firenze, emergenza sicurezza in centro; Macerata, la ‘stanza sospesa’ per le donne; Palermo, aggressioni guardie ospedali

19 marzo 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Emergenza sicurezza nel centro di Firenze: da tempo episodi di illegalità si susseguono soprattutto nella zona della stazione di Santa Maria Novella, teatro nell’ultima settimana di tre accoltellamenti – uno mortale – e varie aggressioni e rapine.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Firmato, in Prefettura, a Macerata, il protocollo d’intesa “La stanza sospesa” che promuove azioni condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gabriella Ruiz.
La preoccupazione, già da tempo denunciata dalla Filcams per il continuo verificarsi di aggressioni in particolare in luoghi sensibili come i pronto soccorso negli ospedali, è aumentata laddove sono stati riscontrati problemi di insufficienza del personale nei presidi che devono garantire la sicurezza pubblica.