Il territorio parla
Toscana, a scuola gioco sulla sicurezza stradale; Brescia, 41 orfani rwandesi 30 anni dopo il genocidio; Palermo, Newcoop, settanta in esubero

2 aprile 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.

Sicurezza stradale: un gioco per i più piccoli e critiche al nuovo codice. 450 classi delle scuole primarie della Toscana sono state coinvolte nel progetto “Sicuramente”, un gioco da tavolo pensato per spiegare ai più piccoli i temi della sicurezza stradale.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.

Aprile 1994, nel pieno della sanguinosa guerra civile che sta ormai devastando il Rwanda, gli operatori dell’Ass. Museke , dopo una rocambolesca fuga nella foresta dalla loro casa per orfani, grazie ai contatti bresciani che a loro volta riescono a smuovere le istituzioni nazionali, portano in salvo un centinaio di persone, tra queste 33 adolescenti con disabilità fisiche e 41 bambini ospiti dell’orfanotrofio che arrivano a Brescia. Per rimanerci.

Il terzo collegamento è con radio Spazio Noi, Palermo, Gabriella Ruiz.

Lavoro. A rischio parte dei lavoratori della cooperativa ” Newcoop”, la storica azienda situata nell’area industriale di Carini, nel palermitano, che gestisce la logistica, lo stoccaggio delle merci e la distribuzione per i supermercati Conad e Todis. Lo scorso 30 marzo sono scaduti per 70 lavoratori considerati in esubero, i contratti di solidarietà.