Il territorio parla
Varesa, “Non cammino ma volo”. Aosta, Operativo il nuovo Radar GB InSAR. Umbria Aerospace Cluster al 54° International Paris Air Show.

8 giugno 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Si tratta di un’iniziativa bella e toccante che ha ripreso il via qui a Varese dopo uno stop di tre anni legato alla pandemia. Si intitola “Non cammino ma volo”: l’Aero Club Adele Orsi, un piccolo ma in queste zone conosciutissimo e frequentato “aeroporto” sulle rive del lago di Varese (vi atterrano elicotteri, piccoli aerei da turismo e soprattutto alianti), dà la possibilità ai degenti dell’unità spinale dell’ospedale Niguarda di Milano che non possono più camminare di provare l’ebrezza del volo sugli alianti (volo a vela).

Il secondo collegamento è con Radio Proposta Aosta, Fabrizio Favre.
Operativo il nuovo Radar GB InSAR per il monitoraggio delle velocità di spostamento degli apparati glaciali.
Per mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici e rispondere alle nuove sfide di gestione del territorio e di adattamento della popolazione ai nuovi rischi naturali, è in corso di attuazione il progetto “I Ghiacciai Valdostani sentinelle del cambiamento climatico: iniziative di ricerca e di innovazione”, finanziato a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).
Il progetto vede come beneficiario il Dipartimento Programmazione, risorse idriche e territorio, della Regione Autonoma Valle d’Aosta, e Fondazione Montagna sicura quale Soggetto attuatore.

Il terzo collegamento è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Sono 17 le imprese dell’Umbria Aerospace Cluster, che operano nel settore dell’aerospazio e della difesa, pronte a volare in Francia per partecipare al 54esimo International Paris Air Show di Le Bourget, ossia il Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio che si aprirà a Parigi il prossimo 19 giugno.