Il territorio parla
Umbria, sentieri, no ai mezzi a motore; Brindisi candidata a capitale Cultura 2027; Apre il ‘Tesoro di Como’ con monete, lingotti e gioielli

11 aprile 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Dal 1° gennaio scorso in Umbria i mezzi a motore possono transitare lungo sentieri, mulattiere e pascoli dove non vi sono cartelli o divieti palesi. È il frutto di un emendamento inserito all’interno dell’ultima legge regionale dello scorso 19 dicembre. A dire “no” a questa decisione sono soprattutto i tanti movimenti di escursionisti, alpinisti e, più in generale, camminatori e amanti della natura.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.

E’ una bella notizia la presentazione della candidatura di Brindisi a capitale nazionale per la Cultura 2027 auspicando che, a seguire, l’attribuzione di tale prestigioso riconoscimento, istituito per promuovere la straordinaria ricchezza della cultura italiana, divenga realtà.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.

C’è grande attesa per l’apertura al pubblico del cosiddetto “Tesoro di Como”. La vicenda ha avuto una grandissima eco internazionale. Nel settembre 2018, nel corso dei lavori di scavo nel centro storico della città, per il recupero edilizio di un ex teatro, gli operai ritrovarono un’anfora contenente un tesoro inestimabile: monete, gioielli, lingotti databili al quinto secolo dopo Cristo.