Il territorio parla
Toscana, morte di Giani, mancava l’ambulanza; Marche, politiche familiari, bando per le aziende; Palermo: fondi per poveri, bambini e vittime di droga

16 aprile 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Dolore in Toscana nel mondo del calcio per la morte di Mattia Giani, 26enne attaccante del Castelfiorentino che ha accusato un malore domenica durante la partita del campionato di Eccellenza contro il Lanciotto Campi Bisenzio. La Federazione impone da regolamento la presenza di un medico o di un’ambulanza: il mezzo non era presente all’impianto e il sanitario intervenuto era una spettatrice sugli spalti.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Nelle Marche si è registrata sul fronte delle nascite, una piccola inversione di tendenza rispetto al dato nazionale, un accenno di frenata dell’inverno demografico. Secondo il Forum regionale delle associazioni familiari, è di vitale importanza che il decreto regionale, rivolto alle aziende, venga utilizzato al meglio e, se necessario, sia corretto in modo che sia uno strumento effettivamente efficace proprio per la realizzazione di politiche di conciliazione famiglia-lavoro.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
Ieri Palermo ha ospitato un evento organizzato dal Lions a sostegno di alcune realtà: diversi artisti (musicisti, attori, cantanti) si sono ritrovati per raccogliere fondi da devolvere a favore della Missione Speranza e carità fondata da Biagio Conte, al reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini e a favore de “La Casa di Giulio”, fondata in memoria di questo ragazzo morto per il crack.