Il territorio parla
Sardegna, no a privatizzazione aeroporti; Brescia, Swing, progetto integrato per anziani; Messina, nuova terapia intensiva coronarica

29 aprile 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Sardegna, privatizzazione aeroporti. Un nuovo altolà. Questa volta è Alessandra Todde a frenare sulla fusione degli aeroporti sardi. «Agire senza di noi sarebbe da considerare un atto ostile alla Regione e alla Sardegna intera», è il senso del discorso fatto dalla governatrice ai vertici di F2i, il fondo d’investimento che controlla gli scali di Olbia e Alghero e punta a mettere le mani anche su quello del capoluogo.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Il progetto “Swing”. Si tratta di un progetto triennale proposto dall’Azienda Speciale Consortile Brescia Est e gestito da due cooperative (La Rondine e Nuovo Impegno). Swing è un progetto rivolto alle persone over 65 e ai loro famigliari (caregiver). Attraverso azioni concrete sul territorio, il progetto si pone l’obiettivo di migliorare il benessere e le condizioni di vita delle persone anziane, fornendo occasioni di incontro, confronto e formazione.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
E’ stata inaugurata la nuova terapia intensiva coronarica (Utic) presso l’Azienda ospedaliera universitaria “Gaetano Martino”. La struttura, diretta dal professore Gianluca Di Bella, rappresenta un passo avanti significativo nel processo di rinnovamento della Cardiologia, che già nei mesi scorsi ha visto l’apertura della nuova Uosd di Cardiologia interventistica.