Il territorio parla
Sardegna, aumenta il lavoro ‘povero’; Brescia, decalogo per la sicurezza nei cantieri stradali; 9 maggio 1978, viene ucciso Peppino Impastato, un libro con i ricordi della madre

6 maggio 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Lavoro. Debole strutturalmente e ben lontano dai risultati, nemmeno questi tanto buoni, della media nazionale: soffre il mercato del lavoro in Sardegna, per il basso tasso di occupazione e l’elevata diffusione della precarietà. E’ la fotografia scattata dalla Cgil, impegnata nella raccolta firme per quattro referendum.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Brescia, nuovo decalogo per la sicurezza nei cantieri stradali. L’Ente sistema edilizia Brescia(ESEB) e A2A Ciclo Idrico hanno sviluppato questo importante strumento per garantire la sicurezza nei cantieri stradali e per promuovere una cultura della prevenzione dei rischi e degli infortuni sul lavoro.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé, e Mari Albanese, autrice del libro ‘Io, Felicia’ conversazioni con la madre di Peppino Impastato.
Nell’estate del 2002 Felicia Bartolotta, la madre di Peppino Impastato, si racconta a due giovani attivisti, Angelo Sicilia e Mari Albanese, tra gli animatori del primo Forum Sociale Antimafia di Cinisi. Sono conversazioni intime e toccanti: “Mamma Felicia” racconta del suo passato, del rapporto conflittuale col marito, del grande amore per suo figlio Peppino, della sua scelta, alla morte violenta di quest’ultimo, di aprire le porte della sua casa a tutti i giovani, per coltivare la memoria e spargere semi di consapevolezza per il futuro.