Il territorio parla
: Spoleto, parla il legale di Matteo Falcinelli; Varese, parte il riciclo del tessile; Castelvetrano, scout gestiscono terreno confiscato

8 maggio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Glox, Perugia, Martino Tosti.
Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con modalità particolarmente violente. Il fatto è avvenuto la notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso. Matteo Falcinelli sta svolgendo al momento un trattamento alternativo al carcere, il parallelo della messa in prova in Italia. Il venticinquenne era stato arrestato, e sottoposto a processo, con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, opposizione all’arresto e violazione di domicilio.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Riciclo dei materiali tessili. L’iniziativa in questione si chiama Ecotess e mette in rete Legambiente, Camera di Commercio, Associazione Ambiente Lavoro, 10 aziende e 4 Comuni del territorio. Nella provincia di Varese si inizierà a farlo, su due livelli: promuovendo la raccolta differenziata presso le famiglie (e si è scelto il tessile per la casa, non gli abiti, che hanno un mercato anche post utilizzo) e coinvolgendo le imprese nel recupero dei loro scarti.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Nel cuore di Castelvetrano esiste un grande terreno ricco di alberi di arancia, di ulivo e con un piccolo casolare .Questo luogo fino qualche anno fa apparteneva a Giuseppe Grigoli, uno dei prestanome di Matteo Messina Denaro, il quale aveva intenzione, approfittando anche della presenza di abbondante acqua, di realizzare un campo da golf per continuare a fare affari loschi. Questo bellissimo giardino è stato confiscato ed affidato al gruppo scout AGESCI Castelvetrano1.