Il territorio parla
Toscana, accordo Adiconsum-Misericordie su prevenzione usura; Macerata, solidarietà Croce Verde per 118 famiglie; Sicilia, regione al 19° posto per politiche familiari

14 maggio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Firmata la convenzione tra Adiconsum Toscana e Fondazione toscana per la prevenzione dell’usura, realtà che fa capo alle Misericordie della Toscana impegnata nell’aiuto a situazioni di difficoltà economica.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Ad un anno dall’apertura, il pronto soccorso della solidarietà della Croce Verde di Macerata traccia un bilancio della sua attività. Lo Spazio di Laura, aperto grazie ai volontari, ha dispensato aiuti a tutti coloro che non arrivano ai 9mila euro lordi di Isee.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gabriella Ruiz.
La Sicilia si conferma al 19esimo e terzultimo posto nell’Indice Generale delle madri, ultima nella dimensione dei servizi. Si parla molto della crisi delle nascite, ma non si dedica sufficiente attenzione alle condizioni concrete delle mamme, sulle quali grava la quasi totalità del lavoro di cura.