Il territorio parla
Civitella (AR), strage nazifascista, avvio iter risarcimenti; Macerata, ricostruzione privata post-sisma; Como, avvio delle Comunità energetiche rinnovabili

21 maggio 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.

Lo scorso 25 aprile il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva partecipato alle celebrazioni a Civitella in Val di Chiana (Ar), teatro di un massacro nazifascista nel giugno 1944. A poche settimane dalla visita si sblocca la procedura per i primi risarcimenti ai familiari delle vittime. Si tratta del caso di Metello Cesarini, una delle 244 vittime civili della strage, il cui nipote – l’avvocato Roberto Alboni – è riuscito ad ottenere l’avvio dell’iter per il pagamento di circa 900mila euro.

Il secondo collegamento è con – Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.

Procede il più grande cantiere della ricostruzione privata post sisma, a Macerata. Siamo nella fase finale dei lavori di demolizione delle otto palazzine di via Maffeo Pantaleoni. Un cantiere da 50 milioni di euro suddiviso in tre blocchi, con la demolizione degli stabili che si conclude questa settimana.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.

Oggi parliamo di un tema di stretta attualità, quello delle comunità energetiche rinnovabili, abbreviato CER. Si tratta di una progettualità che permette di produrre e consumare energia in modo responsabile, condiviso, etico e solidale: concretamente la comunità consente a chi ha un proprio sistema di produzione, per esempio con pannelli solari, di ottenere incentivi e sgravi, immettendo l’energia non consumata nel circuito del gestore nazionale, mentre chi è utente, ma appartiene a una CER, di ottenere energia a prezzi più contenuti rispetto al mercato.