Il territorio parla
Sardegna, l’artigianato batte le multinazionali; Brescia, festival teatro giovani inclusivo; A Ribera (Ag) l’Opera dei Pupi

17 giugno 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Lavoro, il settore artigiano sardo registra più occupati delle multinazionali. L’artigianato della Sardegna batte le multinazionali. Con 64.197 addetti l’occupazione artigiana sarda è tripla rispetto a quella delle corporazioni italiane, con 18.339 lavoratori, e a quelle estere, con 18.339 addetti, che nel totale registrano 40.430 dipendenti. E’ questo ciò che emerge dal dossier sulle “Key data della cultura artigiana”, elaborata dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, sugli ultimi dati Istat.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
“Il canto delle Cicale” Festival di teatro ragazzi, giunto quest’anno alla sua 25^ edizione. Nato in territorio franciacortino, negli anni, il festival ha saputo richiamare bimbi e famiglie dall’intera provincia diventando un appuntamento estivo imperdibile che da sempre si propone non come semplice intrattenimento ma anche come valido strumento culturale ed educativo oltre che un’accattivante opportunità per avvicinare i più piccoli al teatro.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé.
L’arte dei Pupi Siciliani. Nei giorni scorsi nei locali dell’istituto Comprensivo F. Crispi del plesso Cufalo l’Associazione Figli d’Arte Cuticchio ha incontrato i ragazzi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale. Gli alunni hanno avuto modo di vedere da vicino l’Arte del Teatro dei Pupi Siciliani, patrimonio Unesco.