Il territorio parla
Toscana, sicurezza lavoro, eventi 1 maggio; Rimini, crisi commercio al dettaglio; Sicilia, cronaca nera, disagio giovanile

29 aprile 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Nelle ore in cui si è celebrata la Giornata nazionale per la sicurezza sul lavoro in Toscana si sono registrati un morto e cinque feriti in quattro distinti episodi. Proprio oggi Cgil, Cisl e Uil hanno presentato le iniziative per il 1 maggio con una delle manifestazioni nazionali che si svolgerà a Montemurlo (Po) dove nel maggio del 2021 morì in un’azienda tessile la giovane operaia Luana D’Orazio

Il secondo collegamento è con Radio Icaro Simona Mulazzani.
I dati diffusi da Unioncamere evidenziano come la crisi del commercio sia sempre più grave. Lo scorso anno nel riminese, le imprese sono calate dell’1,1% e le difficoltà più consistenti le patisce proprio il commercio al dettaglio.

Il terzo collegamento è con – radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva,.
E’ stato un fine settimana di violenza in Sicilia con due episodi che hanno visti “protagonisti” dei giovanissimi. A Monreale 3 giovani di 26, 23 e 35 anni sono rimasti uccisi e due di 35 e 16 anni feriti dopo una sparatoria per una rissa causata per futili motivi.