Il Territorio parla: Foligno, museoterapia per l’Alzheimer; Como: chiude il camping per ‘senza tetto’; Alessandria: a breve appalto per ospedale universitario

11 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
A Foligno museoterapia per i malati di Alzheimer. Una cura ancora non c’è, ma di certo si può fare qualcosa per migliorare la qualità della vita dei pazienti che devono fare i conti con questa patologia neurodegenerativa e di chi se ne prende cura, partendo ad esempio dalla museoterapia, pratica che in Italia non è ancora diffusa ma che è possibile ritrovare in Paesi come il Canada. Ed è proprio da qui che parte il progetto biennale “Aida” (Alzheimer patients Interaction through Digital and Arts), finanziato dalla Comunità europea nell’ambito della programmazione Erasmus+.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Con l’inizio del 2024 ha chiuso definitivamente il camping “No stress” alle porte di Como. Struttura stagionale, da anni era aperta 12 mesi su 12, visto che i suoi bungalow venivano affittati da chi, a Como, non riesce a trovare casa. Ma la mancanza di autorizzazioni per un’apertura annuale e le carenze dal punto di vista igienico e infrastrutturale (basti pensare all’assenza di un sistema di riscaldamento) ha portato alla chiusura e alla necessità, per i suoi inquilini, di trovare soluzioni alternative.

Il terzo collegamento è con radio PNR Alessandria, Luca Sturla.
Entro la fine di marzo sarà definito l’appalto per la costruzione del nuovo ospedale universitario di Alessandria. Ad annunciarlo è stato lunedì l’assessore regionale alla sanità del Piemonte, Luigi Icardi. Il nuovo ospedale costerà 380 milioni di euro e i fondi sono già totalmente stanziati. Per la realizzazione ci sono due ipotesi: la prima è l’utilizzo dei fondi INAIL, la seconda è un partenariato pubblico-privato.