Chiesa e comunità
Papa Leone XIV incontra la Presidenza della Comece

23 maggio 2025
La guerra in Ucraina, il ruolo dell’Unione europea, i populismi, il riarmo sono tra i temi affrontati da Papa Leone XIV nell’udienza ai membri della Presidenza della Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea (Comece), ricevuti in Vaticano. Sull’incontro avvenuto si è tenuta una conferenza stampa, seguita dalla vaticanista Rita Salerno che ha riportato quanto emerso a Chiesa e comunità.
Attenzione anche alle sentenze della Corte costituzionale, intervenuta sulla legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita, con il commento del giurista Alberto Gambino, presidente del Centro Studi Scienza&Vita.
In Campania ventuno Diocesi hanno dato vita al primo Gruppo di acquisto regionale ecclesiastico italiano. Si è costituita una società: un primo passo di un percorso che può fare da riferimento nazionale. Ne ha parlato, al microfono di Elena Seno, don Antonio Calandriello, economo della Diocesi di Teggiano-Policastro e vicepresidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo campano.
In Sicilia, a Mazzarino, nell’ambito della Giornate diocesane per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, si svolge la presentazione del restauro della Chiesa del Santissimo Crocifisso dell’Olmo. Sul valore, per la comunità della Diocesi di Piazza Armerina e non solo, di questo recupero è intervenuto il prof. Giuseppe Ingaglio, architetto e storico dell’arte, consulente dell’Ufficio diocesano beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto.