Il territorio parla
Toscana, viaggio dei vescovi in Terra Santa; Como, apre la Casa di Gino per i disabili; Castello di Lucio (Me), imprenditore anti-mafia Cavaliere al Merito

17 giugno 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Il pellegrinaggio in Terra Santa dei vescovi toscani. Dodici vescovi della Toscana hanno compiuto in questi giorni insieme a laici e religiosi un pellegrinaggio in Terra Santa, per incontrare e confrontarsi con le realtà che danno aiuto e sostegno alle comunità cristiane – e non solo – del Medio Oriente.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
È stata inaugurata nei giorni scorsi a Como, nel quartiere di Lora, l’esperienza di housing sociale per persone con disabilità, ma in grado di vivere in autonomia o semi-autonomia, all’interno del complesso “Casa di Gino”, una struttura di 150mila metri quadrati con strutture residenziali, una fattoria, orti, laboratori di trasformazione, una falegnameria.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Nel corso di un evento dedicato alle PMI innovative e al rilancio del Made in Italy attraverso l’innovazione e la sostenibilità, un importante riconoscimento è stato conferito al Castelluccese Michelangelo Mammana, insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito dell’Imprenditoria Italiana, su proposta del Presidente di Confimprenditori e con il parere favorevole della Commissione Nazionale dell’Associazione.