Il Territorio parla
Strage di Viareggio, terzo processo di appello; Macerata, progetti per i NEET; Agrigento, proteste per chiusura SP 31 Cianciana – Cattolica Eraclea

16 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Non è ancora arrivata la parola fine per il processo sulla strage alla stazione di Viareggio del 29 giugno 2009, che provocò 32 vittime: ieri sera la Cassazione ha confermato tutte le condanne definite in appello. Per l’ex ad di Fs, Mauro Moretti, l’ex ad di Rfi, Michele Mario Elia, e i tecnici tedeschi responsabili della manutenzione del carro merci deragliato è necessario ritornare alla Corte d’Appello per la rideterminazione delle pene e per l’applicazione delle attenuanti generiche. Dunque è stato disposto un terzo processo di appello davanti ai giudici di Firenze.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Il Comune di Macerata è capofila di una serie di interventi finalizzata all’emersione dei NEET, ovvero giovani tra i 14 e 35 anni di età che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera (Ag).
Proteste per la Chiusura della Strada Provinciale 31 Cianciana – Cattolica Eraclea.
La Pro Loco di Cianciana assieme alle Associazioni, le Pro Loco del territorio, i Sindaci e tutti gli abitanti dei Comuni di Santo Stefano Quisquina, Bivona, Alessandria della Rocca, San Biagio Platani, Cianciana e Cattolica Eraclea, chiedono aiuto. Parliamo di una popolazione di circa 20.000 persone. Pretendono spiegazioni perché il silenzio delle istituzioni di competenza circa la chiusura della S.P.31 ha fatto sì che queste realtà siano abbandonate e isolate da circa 2 anni.