Chiesa e comunità
Giubileo della Speranza in Ucraina, iniziativa del Mean

2 ottobre 2025

Sono 110 gli attivisti del Mean, il Movimento Europeo di Azione Nonviolenta, in missione in Ucraina per il Giubileo della Speranza. A Chiesa e comunità il portavoce del Mean, Angelo Moretti, ha raccontato l’accoglienza ricevuta a Kiev e l’impegno a fianco della popolazione ucraina. Nella puntata anche l’appello del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, che di fronte a quanto sta avvenendo al largo delle coste di Gaza dove si trova la Flotilla, ha chiesto che venga rispettata la dignità delle persone e che non ci sia violenza.
A Roma l’incontro “Refugees & Migrants in Our Common Home” organizzata dalla Villanova University con oltre 200 partecipanti impegnati a progettare piani d’azione per la risposta accademica alla migrazione e agli sfollamenti. Tra i relatori Massimo Faggioli, docente di Ecclesiologia storica e contemporanea al Trinity College di Dublino, intervistato da Elena Seno che ha condotta la trasmissione.
Infine a Chiesa e comunità si è parlato dell’accordo Cei-Gruppo Cdp per la promozione dell’abitare sociale attraverso la valorizzazione degli immobili non strumentali delle Diocesi e degli Enti religiosi. Firmato il protocollo di intesa per l’istituzione di un fondo immobiliare per la realizzazione di posti letto per studenti fuori sede.