Il Territorio parla
Foligno, corso formazione chef per ragazzi disabili; Puglia, progetti in cantiere per i porti da Manfredonia a Brindisi; Saronno, doggy bag nelle mense scolastiche contro lo spreco di cibo

13 novembre 2025

13 novembre 2025

Al territorio parla: Foligno, corso formazione chef per ragazzi disabili; Puglia, progetti in cantiere per i porti da Manfredonia a Brindisi; Saronno, doggy bag nelle mense scolastiche contro lo spreco di cibo

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con
Radio Gente Umbra, Maria Tripepi.
A Foligno un percorso di formazione al lavoro per ragazzi con disabilità. Un corso professionalizzante per aiuto cuoco. È quello che ha coinvolto otto ragazzi con diverse disabilità, attraverso il progetto “Chicco di grano”. Progetto che a Foligno vede in prima linea diverse realtà (l’associazione “Dopo di noi, insieme a noi”, il teatro “San Carlo”, l’associazione “Dream More” e la Fondazione Arca del Mediterraneo ETS) con l’obiettivo di mettere al centro quelle persone che hanno a che fare con la disabilità.
Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole Brindisi, Carlo Amatori.
Il futuro dei porti pugliesi si basa su investimenti per la modernizzazione, la diversificazione delle attività e la valorizzazione del sistema portuale integrato. Si punta a migliorare le infrastrutture per aumentare la competitività, specialmente per porti strategici come Bari e Brindisi per promuovere nuove vocazioni come l’eolico offshore, il turismo nautico e il traffico commerciale.

Il terzo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini e Loris Guzzetti, assessore all’istruzione, sport, tempo libero e cultura del Comune di Turate.
Le doggy bag entrano a scuola a Turate contro lo spreco del cibo. Da qualche settimana il Comune di Turate, in collaborazione con la Commissione mensa e la società appaltatrice delle mense turatesi (Sodexo), ha distribuito a tutti gli iscritti al servizio di ristorazione scolastica una speciale bag antispreco, pensata per ridurre gli avanzi e promuovere un uso più consapevole del cibo.