Il territorio parla di lunedì 24 novembre

24 novembre 2025

Oggi al territorio parla: Brescia, l’impegno per le donne da chi ha denunciato le violenze; Sardegna, nel Sulcis Iglesiente si chiede riconversione fabbrica armi; Sicilia, libro su storia enogastronomica dell’isola

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Domani è la giornata internazionale contro la violenza di genere. La testimonianza di una “sopravvissuta”( così si è definita lei) alla violenza del marito. Moira Cucchi non solo è riuscita a liberare sé stessa e i suoi figli da anni di soprusi ma ha voluto trasformare la sua dolorosa esperienza in impegno.

Il secondo collegamento è con Kalaritana media, Roberto Comparetti.
Due giorni di aggiornamento, riflessione e dibattito, a Iglesias, per approfondire le ragioni della resistenza alla cultura della guerra e dare spazio ad una forte alleanza nella società come fondamento di una politica industriale di pace. In questo scenario la Sardegna rappresenta un caso esemplare per la presenza nell’area del Sulcis Iglesiente di una società specializzata nella produzione bellica controllata dalla multinazionale Rheinmetall, cioè dal gruppo industriale al centro del notevole piano di riarmo della Germania che mira a ridiventare leader nel settore bellico in Europa.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera (Ag) Mimmo Tornambè e Mario Liberto, autore del libro Storia dell’enogastronomia siciliana.
La cucina siciliana è il risultato di secoli di scambi e contaminazioni che l’hanno arricchita, creando una sintesi unica di culture diverse che è parte integrante del patrimonio gastronomico mondiale.