Il territorio parla
Martedì 25 novembre

25 novembre 2025

Martedì 25 novembre
Oggi al Territorio parla: Rimini, camminata in centro storico contro la violenza di genere; Toscana, polemiche per gli accorpamenti scolastici; S. Stefano di Camastra, studenti realizzano un ‘corto’ contro violenza sulle donne

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro Simona Mulazzani.
La giornata per l’eliminazione della violenza contro la donna con la camminata “è per te”, organizzata nel centro storico di Rimini, promossa dal Comune e dall’associazione Rompi il Silenzio. Un corteo molto partecipato che ha visto insieme centinaia di persone, uomini, donne, bambini, uniti da uno stesso forte messaggio contro la violenza.

Il secondo collegamento è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Accorpamenti scolastici: la situazione in Toscana. Anche in Toscana tiene banco il tema del cosiddetto “dimensionamento scolastico”, la norma nazionale che prevede accorpamenti tra istituti superiori che non rispettino determinate soglie di iscrizioni.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Il Cinema di Santo Stefano di Camastra ha ospitato la presentazione del cortometraggio “Il Velo dell’Anima”, realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Tusa–Mistretta sotto la direzione del regista Francesco Lama. Un’iniziativa pensata per sensibilizzare sul tema della violenza di genere in occasione dell’imminente Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.