Il territorio parla
Foligno, cresce il volontariato aziendale; Brindisi, presidio davanti ai cancelli di centrale Enel; Saronno, Meat Japan medaglia d’oro del settore

4 dicembre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Maria Tripepi.
L’azienda folignate UmbraGroup, erede della cultura creata dal suo fondatore Valter Baldaccini, da tempo pratica il volontariato aziendale, coinvolgendo i suoi dipendenti. Con l’arrivo della regolamentazione europea sulla sostenibilità quest’attività si è intensificata, tanto da vedere i dipendenti di UmbraGroup protagonisti di diverse attività a favore del territorio, come la pulizia del fiume Topino a Foligno o di un tratto della ciclabile Spoleto-Norcia.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole Brindisi, Alessandro Nardelli.
La centrale “Federico II” di Cerano si avvia verso la chiusura definitiva, prevista per il 31 dicembre 2025, e con essa cresce la preoccupazione dei circa 300 lavoratori dell’indotto che da giorni presidiano i cancelli dell’impianto. La loro richiesta è semplice ma ancora inevasa: garanzie scritte, immediate e concrete, sul riassorbimento occupazionale nei progetti di riconversione dell’area.

Il terzo collegamento è con Radiorizzonti In Blu Saronno, Massimo Tallarini e Paolo Tucci, presidente di Meat Japan, azienda italo-giapponese, con sede anche a Saronno.
Meat Japan di Saronno ha vinto due Medaglie d’Oro e il titolo di Asia’s Best Steak alla World Steak Challenge 2025, prestigioso concorso che vede sfidarsi i migliori allevatori di carne del mondo.