20 gennaio 2026
Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.
La Crisi del Gruppo Aeffe di San Giovanni in Marignano. 221 esuberi complessivi, ben 170 nella storica sede di San Giovanni in Marignano. Nonostante i tavoli ministeriali e regionali e la battaglia dei sindacati, non sembrano aprirsi spiragli per i dipendenti del Gruppo Aeffe (con marchi come Moschino e Alberta Ferretti) vittime di una crisi aziendale ormai nota da tempo ma esplosa negli ultimi mesi con la notizia che tutti speravano non arrivasse: l’avvio dei licenziamenti
Il secondo collegamento è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Oltre 300mila visitatori per la mostra sul Beato Angelico a Firenze. Si conclude il prossimo fine settimana la mostra dedicata al Beato Angelico ospitata da settembre in Palazzo Strozzi e nel Complesso di San Marco a Firenze. I numeri a pochi giorni dalla chiusura parlano di oltre 300mila visitatori e biglietti online già esauriti anche per questi ultimi giorni di visita.
Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria Luca Sturla.
Torniamo a parlare di inquinamento perché, come ampiamente prevedibile, mercoledì il Consiglio Comunale di Alessandria ha approvato all’unanimità il finanziamento del progetto di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria e dell’Ospedale cittadino finalizzato a scoprire il nesso tra l’inquinamento provocato dall’ex Solvay di Spinetta Marengo e alcune malattie gravi e decessi che si stanno riscontrando con numeri oltre le statistiche nazionali.









