Il Territorio parla
Como, Caritas, sportello anti-ludopatia; Palermo, preghiera allo Zen per ragazzo ucciso; Cortona, più accessibi i luoghi di san Francesco

17 ottobre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Approda anche a Como il progetto promosso da Caritas italiana “Vince chi smette”, per sensibilizzare e agire rispetto al tema delle ludopatie. Da martedì 21 ottobre sarà attivo uno spazio di ascolto per persone che hanno problemi con il gioco, ma anche per i loro familiari e gli operatori degli sportelli Caritas che, quotidianamente, si confrontano con questa realtà.

Il secondo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
A Palermo, all’alba di domenica scorsa, un ragazzo è stato ucciso con un colpo di pistola in uno dei luoghi più caotici della Movida notturna, piazza Olivella: si chiamava Paolo Taormina, aveva 21 anni ed era il figlio dei proprietari di uno dei tanti pub della piazza. La Chiesa di Palermo e quella di Monreale hanno organizzato per domanisera un momento di preghiera non nel centro città ma nel quartiere ZEN, una scelta che accoglie più di un significato.

Il terzo collegamento è con Radio Incontri Cortona, Fernanda Cherubini.
Cortona Città francescana. Un progetto e una realtà che coincide con la rinnovata memoria della figura di san Francesco, patrono d’Italia e la reintroduzione dopo cinquant’anni della festività del 4 ottobre. Dal 2026 Cortona, il Comune, gli ordini religiosi hanno voluto rendere la migliore accessibilità dei luoghi di san Francesco.