Il territorio parla
Toscana, ancora due femminicidi nei giorni scorsi; Rimini, chiusi il 18% dei negozi di quartiere; Palermo, la rinascita della scuola dello Sperone

Martedì 2 dicembre
Oggi al

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Violenza sulle donne, ancora femminicidi in Toscana, un’analisi.
In Toscana, nel fine settimana si sono verificati due episodi – uno al confine con l’Umbria, l’altro a Firenze – in cui due donne sono state uccise, in entrambi i casi l’omicida si è poi tolto la vita.

Il secondo collegamento è con Radio Icaro Simona Mulazzani.
118.00 negozi hanno abbassato per sempre la serranda negli ultimi 12 anni (tra 2012 e 2024) in Italia. Un dato che certifica, se ce ne fosse bisogno, la complessa situazione del commercio al dettaglio. Nel 2025 in Emilia Romagna si contano 7.029 negozi sfitti, il 15% dell’intera rete distributiva, a Rimini tra centro storico e marina centro (i due salotti “buoni” della città) le vetrine tristemente vuote sono il 18%. Praticamente un negozio su cinque.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
l’Istituto Sperone-Pertini di Palermo, grazie al costante impegno della dirigente scolastica Antonella Di Bartolo, è diventato un esempio di apprendimento e di comunità, in uno dei quartieri più difficili della città. Docenti, genitori, ragazze e ragazzi lavorano insieme per creare una trama di civismo positivo, rendendo la scuola non solo un luogo di istruzione, ma anche di crescita personale e collettiva.