Il Territorio parla
Varese, sequestri ‘ndrangheta, la storia di Emanuele Riboli; Spello, gruppo Carnia per la pace, il ‘sudario dei bambini’ uccisi a Gaza; Alessandria, l’ex Solvay continua ad inquinare

17 dicembre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Antonio Franzi.
È al cinema in queste settimane “Ammazzare Stanca”, il film di Daniele Vicari che ripropone una pagina drammatica della nostra storia: quella dei sequestri di persona nel Nord Italia, tra la metà degli anni ’70 e il 1990. La pellicola è tratta dal memoriale di un pentito di ‘ndrangheta, Antonio Zagari, ed ha al centro del racconto il rapimento, nel 1974, in provincia di Varese, di un ragazzo di 17 anni, Emanuele Riboli, mai più tornato a casa. La testimonianza drammatica di una persona amica del giovane, che lavorava nell’azienda della sua famiglia.

Il secondo collegamento è con La Voce, Umbria, Daniele Morini.
L’assemblea nazionale del Coordinamento nazionale delle comunità accoglienti (Cnca) si è svolta a Spello. Tra gli eventi lo srotolamento del “sudario dei bambini”: un grande telo su cui sono stati scritti i nomi di oltre 18mila bambini palestinesi uccisi a Gaza dal 7 ottobre 2023. Un gesto di memoria e denuncia, nato dall’esperienza del gruppo Carnia per la pace, che ha trasformato i numeri in volti e storie.

Il terzo collegamento è con Alessandria, Radio PNR Luca Sturla.
Il 55% dei PFAS che inquinano l’aria italiana proviene dallo stabilimento Syensquo di Spinetta Marengo. È quanto emerge dall’ultimo report di Greenpeace. La tossicità del gas prodotto dallo stabilimento Ex Solvay alessandrino è nota ormai a lungo termine e la molecola è stata trovata anche nel sangue degli abitanti della zona e nelle falde acquifere.