Cosa succede in città – ” Il Telefono Rosa. Una storia lunga trent’anni” e il Comitato genovese della Società Dante Alighieri

31 gennaio 2019

– E’ stato presentato questa mattina a Roma il volume curato da Carla Cucchiarelli, ” Il Telefono Rosa. Una storia lunga trent’anni”: un’occasione di riflessione sui dati drammatici che riguardano la violenza sulle donne e spesso anche sui loro figli che, negli ultimi anni, sembra aver subito un’impennata preoccupante. Quello che è stato fatto e quello che bisogna ancora fare per proteggere e tutelare le donne che subiscono violenze fisiche e psicologiche e la necessità di una rivoluzione culturale che parli soprattutto alle nuove generazioni, sono i punti fondamentali che ogni giorno Telefono Rosa ribadisce nella sua lotta alle discriminazioni e alle violenze di genere. Ne parliamo con la presidente, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli.


 

– Per riscattare l’immagine di Genova diffusa nel mondo dopo la tragedia del ponte Morandi, lo scorso 14 agosto e per ricordare le vittime del crollo, il Comitato genovese della Società Dante Alighieri ha pubblicato un libro di poesie di autori e poeti nati o vissuti nel capoluogo ligure e che hanno celebrato nelle loro opere la bellezza e la vitalità della città della Lanterna. Sono 43 poesie, una per ciascuna vittima del ponte e il ricavato delle donazioni per l’acquisto del volume contribuirà a sostenere l’emergenza abitativa per chi è rimasto vivo, ma nella tragedia ha perso casa e lavoro. Ne parliamo con Francesco de Nicola, presidente del comitato genovese e ideatore e promotore dell’iniziativa.