Ecclesia – Il Papa venerdì a Sacrofano al meeting per l’accoglienza ai migranti. Ancora a Malta i profughi della Sea Watch. E poi la protesta dei pastori sardi: monsignor Miglio invita ad ascoltarli e chiede di non sprecare il latte, ma di darlo a chi ne ha bisogno

12 febbraio 2019

Papa Francesco venerdì prossimo andrà a Sacrofano per celebrare la messa che apre la tre giorni delle realtà di accoglienza “Liberi dalla paura”, organizzato dalla Fondazione Migrantes, dalla Caritas Italiana e dal Centro Astalli. Ha aperto con questa notizia Ecclesia di martedì 12 febbraio che ha dedicato poi un’ampia pagina alla protesta dei pastori sardi che stanno protestando per il calo del prezzo del latte. Alessandra Giacomucci ne ha parlato con monsignor Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari e presidente della Conferenza episcopale sarda.

A proposito di migranti, la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia ha ribadito la disponibilità ad accogliere un gruppo dei 49 profughi sbarcati un mese fa a Malta dopo oltre tre settimane di stallo in mare. Il pastore Luca Negro auspica una rapida soluzione perché presto si sblocchi la situazione e ribadisce l’impegno all’accoglienza e alla presa in carico di chi fugge da guerre e povertà sia attraverso i corridoi umanitari che il salvataggio in mare.