Il territorio parla
Umbria: mancano medici; Tortona: Cittadella Sport; Putignano: no carnevale

18 febbraio 2021 

Il primo collegamento  è con Francesco Mariucci, di Umbria Radio, per parlare della mancanza di personale sanitario a causa dell’emergenza Covid. L’8 febbraio è stato consegnato l’ospedale da campo a Perugia, ma ancora non è attivo per mancanza di personale. Lunedì prossimo, “saremo in grado di aprire l’ospedale da campo” (parole della governatrice). Una pezza verrà messa con un bando della Protezione civile per 500 posti, che però sono tutti a termine. Insomma, più che a investire si punta a rattoppare. Le dichiarazioni di Tullo Ostilio Moschini, segretario regionale della Cisl Medici.

 

Il secondo collegamento è con Luca Sturla, di Radio PNR Alessandria, per parlare della nuova Cittadella dello Sport. La Bertram Derthona, infatti, investe 10 milioni di euro in un territorio economicamente disagiato per costruire la struttura e creare posti di lavoro. La Cittadella dello Sport ora ha avuto l’ultimo via libera definitivo e diventerà una realtà economica e sociale di rilievo sul territorio tortonese. Il progetto è la realizzazione di un grande centro sportivo, con impianti per diverse pratiche di specialità e naturalmente la sede del Derthona basket, con un palasport da 3000 posti, idoneo per la serie A1, qualora il team sponsorizzato dal marchio nautico Bertram del gruppo Gavio riuscisse a cogliere la promozione. Le strutture saranno polivalenti per diverse destinazioni d’uso durante tutto l’anno. Le parole di Ferencz Bartocci, general manager Bertram Derthona.

 

Nella terza parte collegamento con Michele Cavallo, di Radio Diaconia InBlu, Fasano (BR), per parlare del famoso Carnevale di Putignano che quest’anno causa pandemia, è stato cancellato. Ben 626 le edizioni sin ora svolte nella cittadina del barese. Il carnevale entra nel vivo il 17 gennaio festa di san Antonio Abate, protettore degli animali, con tutti suoi giovedì dedicati a varie categorie sociali. La parte più nota ed internazionale è la sfilata dei carri allegorici si svolge durante il giovedì dei pazzi, l’ultima domenica di carnevale e il martedì grasso.
futuro migliore. Stupefacenti carri allegorici realizzati da maestri cartapestai impegnati per oltre 5 mesi nella realizzazione dei carri. Aziende, circa 7, che lavorano anche nel settore artistico con scenografie per concerti o spettacoli teatrali e cinematografici, e anche nelle varie sagre di tutta la regione. Tutto questo è fermo con un danno di oltre 1 milione di euro che si ripercuote su tutto il territorio e in particolar modo sul settore alberghiero, commerciale e ristorativo. Le parole del presidente della Fondazione del Carnevale di Putignano Maurizio Verdolillo