Il territorio parla
Rimini, vaccinazioni; Saronno: recupero ex Isotta Fraschini; Puglia: crisi settore vitivinicolo

30 aprile 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora, dal lunedì al venerdì alle 16.20, è con Simona Mulazzani, di radio Icaro, Rimini, per parlare della campagna vaccinale. I responsabili regionali e comunali nell’hub della Fiera di Rimini per fare il punto su vaccini, varianti e riaperture. Superati le 40mila somministrazioni giornaliere. Le parole dell’assessore regionale alla sanità, Raffaele Donini e le dichiarazioni del sindaco di Rimini Andrea Gnassi su timori per eventuali ricrescita casi in vista dell’inizio della stagione turistica.
Settima edizione della Keep Clean and Run, iniziativa tra ambiente e pace arrivata ieri sulla spiaggia di Rimini. L’eco runner Roberto Cavallo insieme al suo coach era partito venerdì scorso dalla spiaggia di Montignoso, sulla costa toscana e seguendo la linea gotica, con tappa anche a Marzabotto, è arrivato a Rimini dopo 416 km di corsa. Mentre correva ha raccolto rifiuti (mascherine, bottiglie, ed altro, “pescati” anche nei luoghi più belli e sperduti dell’appennino). Da costa a costa, proprio perché purtroppo il mare riceve e soffre di più a causa dei nostri rifiuti.
Il secondo collegamento è con Massimo Tallarini, Radiorizzonti InBlu – Saronno. La rigenerazione delle aree industriali dismesse di Saronno. il recupero e la bonifica dell’area dismessa Ex Isotta Fraschini. Esistono a Saronno varie aree industriali dismesse da decenni, dove sorgevano la Cantoni tessuti e l’Isotta Fraschini automobili. Quest’ultima area (120mila mq, di cui 65mila di verde) è stata recentemente acquistata all’asta da un privato cittadino, Beppe Gorla, che vuole farle divenire un bene comune, ovvero un bene proprietà della comunità dei cittadini. Per riqualificare i terreni sono stati chiamati professionisti di fama, come l’urbanista Giancarlo Consonni e l’architetto Cino Zucchi, che hanno affrontato il progetto partendo da una riflessione sulla Laudato sì di papa Francesco. Tutto questo partirà dalla creazione di un Polo Universitario (Brera, ma forse anche un liceo Musicale e un centro di formazione e ricerca medica), un Polo Museale, un Parco, spazi di residenzialità innovativi di “corte lombarda”, il tutto a 20 km da Milano in una città crocevia ferroviario tra Novara, Varese, Como, Milano, Lodi. Un’occasione di rilancio dell’occupazione, della cultura, dell’impiego per le giovani generazioni di Saronno e del comprensorio. Le parole di Giuseppe Gorla, proprietario dell’area.
Il terzo collegamento è con Carlo Amatori, Radio Frate Sole, Brindisi. In Puglia il settore vitivinicolo è in crisi a causa della pandemia. Tanto vino degli ultimi due anni è rimasto invenduto, specie nelle piccole cantine che rifornivano le attività ricettive, bar, ristoranti, pub e wine bar costretti a restare chiusi. Si sono salvati le grandi cantine che distribuiscono nei supermercati e nella grande distribuzione. Fermo anche il turismo enologico: molte manifestazioni, come Cantine Aperte che si ripete da diversi anni, non si sono tenute per il lockdown. Le parole di Carmine Dipietrangelo, fondatore e amministratore dell’azienda Tenute Lu Spada di Brindisi.