La Biblioteca dei ragazzi
Vacanze “matematiche”

17 luglio 2021

Ecco i libri che aggiungiamo alla nostra biblioteca questa settimana e gli autori che ce li racconteranno:

L’impronta dell’uomo sulla Terra è sempre più evidente. Il pianeta si sta trasformando sotto i nostri occhi e la sua salute è sempre più in pericolo. Ma noi possiamo ancora fare qualcosa. Anche in vacanza! Ci aiuta “Scopriamo i cambiamenti climatici” di Andrea Minoglio (Gribaudo).

Anna Cerasoli propone “Vacanze matematiche” (Feltrinelli). Mare, avventure, amici e anche un po’ di matematica per una vacanza indimenticabile su un’isola greca, Samo, patria del matematico Pitagora. Bianca e Andrea, sorella e fratello di 10 e 12 anni, vanno a Samo con la mamma e lì oltre ai bagni e ai giochi sulla spiaggia ascoltano affascinati le storie che la loro nuova amica Sofia racconta sul grande matematico e sulle tante scoperte che gli sono attribuite.

Infine incontriamo Laura Bonalumi per “Bianco” (Il Battello a vapore). La storia di sette persone rifugiate e isolate dal mondo a causa di una bufera di neve: una ragazza, una donna, due bambini, un uomo, un sacerdote, un ladro. Tutti hanno perso qualcosa di molto prezioso. Ma nessuno ha perso la speranza.