Chiesa e Comunità
Lavoro, scuola e carcere: dentro e oltre la pandemia

8 ottobre 2021

Uno sguardo alla realtà del Paese in questa fase di transizione dentro e oltre la pandemia: a questo è dedicata la puntata di Chiesa e comunità di venerdì 8 ottobre. Un percorso attraverso tre prospettive considerate marginali e che invece stanno al cuore di una ripresa possibile ed effettiva. Un primo approfondimento riguarda il lavoro che non c’è e quel particolare strumento di sostegno chiamato “reddito di cittadinanza”. L’Alleanza contro la povertà chiede una serie di interventi per rendere la misura più equa ed efficace. Il portavoce Roberto Rossini ne ha parlato con Alessandra Giacomucci in studio, illustrando le proposte di modifica e il percorso avviato con il ministero per arrivare a mettere in campo risorse in modo adeguato alle esigenze delle persone e delle famiglie, avviando un serio cammino in ordine alle politiche attive del lavoro.

Altro capitolo la scuola. All’indomani della presentazione da parte del ministro Bianchi delle linee di intervento e finanziamento previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, si riunisce il nuovo direttivo della Fism, la Federazione italiana scuole materne. Il presidente neoeletto Giampiero Redaelli riflette su questo passaggio alla luce di una parità dichiarata, ma non effettiva.

Nella pagina conclusiva la XIV edizione del Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà, concorso letterario destinato ai detenuti e dedicato quest’anno al tema: “Il contagio della solidarietà vince ogni pandemia e ogni barriera”. La celebrazione avviene nel carcere di Bergamo il cui cappellano è don Giambattista Mazzucchetti