Il territorio parla – Emilia R.: a rischio il turismo natalizio; Saronno: parte “In onda. Fare radio per fare rete”; Villafranca Sicula (Ag): riapre plesso scolastico ‘Luigi Pirandello’

3 dicembre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.
Emilia Romagna. Anche qui Green pass rafforzato dal 6 dicembre. Vacanze di Natale a rischio limitazioni. Cambiano le regole di accesso per i luoghi della cultura. L’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini ci spiega i timori legati al rialzo del contagio in previsione delle vacanze invernali in Emilia-Romagna che da anni, in particolare in riviera, punto su un prodotto turistico “Natale-Capodanno”. Le sue parole. L’assessore regionale alla cultura Mauro Felicori, da parte sua, è convinto che il green pass rafforzato possa essere un aiuto per evitare nuove chiusure di teatri, cinema e musei. Le sue dichiarazioni.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu, Saronno, Massimo Tallarini.
A Saronno parte il progetto di comunicazione sociale “In onda. Fare radio per fare rete”.
I disagi arrecati dalla pandemia hanno lasciato ferite profonde e conseguenze importanti, soprattutto negli strati più deboli della popolazione. A fronte di questa situazione il territorio presenta una realtà ricca di associazioni di ispirazione cristiana o laicali dedite al sociale. A volte si fatica a farsi conoscere e ad avvicinare alcune categorie di utenza (tendenzialmente cittadini originari del territorio di Saronno o dei paesi limitrofi o immigrati italiani e stranieri che rivelano un certo pudore nel chiedere aiuto). Così queste persone risultano escluse dal tessuto di aiuto sociale presente. Occorre comunicare di più e meglio all’interno di una rete civica, sociale, parrocchiale. Il progetto si propone quindi la finalità di far conoscere realtà sociali di aiuto materiale o psicologico poco conosciuto, mettendo in rete 6 parrocchie, 20 associazioni, il Comune di Saronno, facendo in modo che la radio possa fungere da luogo di confronto redazionale e rilancio pubblicitario sul territorio dei diversi enti, in accordo con la stampa locale presente. Le parole di Ilaria Pagani, assessore servizi alla persona Comune di Saronno.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera (Ag), Mimmo Tornambé.
Villafranca Sicula (AG): riapertura plesso Scolastico Luigi Pirandello.
Grande festa a Villafranca Sicula, paese di 1.500 abitanti circa a 70 km di Agrigento, per la riapertura di un un’importante edificio che ospita le scuole dell’obbligo. Grazie a un finanziamento di un milione e 500 mila euro erogato dal Ministero della Pubblica Istruzione nel tempo record di 13 mesi si è provveduto a demolire la vecchia struttura e poi a edificare il nuovo complesso. Sono 10 le aule che ospitano i ragazzi delle scuole elementari e materne. Le parole di Domenico Balsamo, Sindaco di Villafranca Sicula.