Il territorio parla
Umbria, economia: periodo di ristagno. Confartigianato Lombardia, presenza attività irregolari nella regione è dilagante. Palermo, verso il trentennale delle stragi mafiose del ’92.

16 maggio 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

È un periodo di ristagno quello che sta vivendo l’economia umbra, se non addirittura di recessione. A lanciare l’allarme è il presidente di Confcommercio Umbria, Giorgio Mencaroni, che sottolinea come rispetto alle previsioni di crescita che per il 2022 si sarebbero dovute attestare tra il 4,6% e il 4,7%, i dati si fermano tra il 2,2% e il 2,4%.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ – Brescia, Stefania Brunelli.

Secondo il report realizzato dall’Osservatorio MPI (media e piccola impresa) di Confartigianato Lombardia, la presenza di attività irregolari nella regione è dilagante. La Lombardia ha il record di unità indipendenti (piccole imprese individuali) non regolari in Italia: sono 130.800 . Si parla di circa 490 mila lavoratori “fantasma” operanti sul territorio lombardo, di questi ben 58 mila si trovano in provincia di Brescia, dove ci sono 16.700 piccole imprese abusive.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.

Palermo, verso il trentennale delle stragi mafiose del ’92. Con Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato ucciso nella strage di Via d’Amelio, il 19 luglio del 1992, a meno di due mesi dalla strage di Capaci, parliamo di ‘pezzi mancanti’ alla verità a trent’anni dalle stragi.