Il territorio parla
Daniela Angelini, sindaca di Riccione. Il commercio a Saronno e nel varesotto. Caro gasolio, sciopero della marineria di Santa Margherita.

17 giugno 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani. Dopo 8 anni di governo di centro destra, il primo mandato era stato interrotto dopo 3 anni per la mancanza di maggioranza ma il centro destra rivinse nel 2017 sempre con Renata Tosi, Riccione sceglie di tornare ad un sindaco civico, ma espressione del centro sinistra. Si tratta di Daniela Angelini, 63 anni, senza esperienza politica alle spalle, ma una vita passata con ruoli di responsabilità nelle associazioni di categoria, l’ultima la CNA.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini. Il commercio a Saronno e nel varesotto tra ripresa post pandemia, crisi del dettaglio, costruzione dei grandi centri commerciali, inflazione galoppante, aree pedonali o no.

Il terzo collegamento è con Radio Aldebaran, Simone Rosellini. Nei giorni scorsi, la marineria di Santa Margherita – 17 pescherecci – ha scioperato per un giorno contro il caro gasolio. La nafta è passata da 47 centesimi a oltre un euro, nel 2022, e questo mina la possibilità di avere ricavi.