Il territorio parla
Matteo Messina Denaro, hub regionale in Toscana per i minori stranieri non accompagnati, concorso “Presepi in Fontanabuona”

17 gennaio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Dopo 30 anni di latitanza è stato arrestato il boss Matteo Messina Denaro. Un’operazione condotta dai carabinieri del Ros e durante la conferenza stampa presso la Legione Carabinieri a Palermo il procuratore capo di Maurizio de Lucia, ha elogiato il grande lavoro. di giorno e notte, di tutti i militari dell’arma che hanno concluso un’operazione importante e assicurato alla legge il boss di Cosa Nostra.
Invece nella serata di ieri più di 400 cittadini di Castelvetrano sono scesi in piazza per “festeggiare” l’arresto del boss Matteo Messina Denaro, latitante da 30 anni. Una sensazione di “liberazione” per gli abitanti del grosso centro in provincia di Trapani che ha dovuto fare i conti, in tutti questi anni, con la scomoda etichetta di essere la città Natale di uno dei capi di Cosa Nostra e quindi una sorta di cittadina mafiosa a prescindere.

Il secondo collegamento è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Realizzare un hub regionale in Toscana per i minori stranieri non accompagnati: la proposta è stata avanzata dal Comune di Firenze al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha presieduto un Comitato per l’ordine e la sicurezza nel capoluogo toscano. Ma la Regione si oppone.

Il terzo collegamento è con radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.
Il concorso “Presepi in Fontanabuona”, giunto alla sua 35^ edizione, si è concluso sabato con la premiazione. Si tratta di una “gara” tra presepi molto sentita nell’entroterra. Renato Lagomarsino, trentacinque anni fa ideò il concorso e oggi è sempre tra i principali organizzatori, pur avendo 91 anni.