Il territorio parla
Maltempo Emilia Romagna: otto morti. Varese, il caso della pista di fondo Brinzio. Corleone, allontanamento di Giuseppe Salvatore, terzogenito di Totò Riina

17 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.

Continua ad aggravarsi il bilancio del maltempo in Emilia Romagna: otto i morti. Quattromila gli evacuati. Sono 14 i fiumi esondati nella regione fra ieri sera e le prime ore di stamani. Allagamenti diffusi in 24 comuni. Esondati tutti i fiumi della regione. In 50mila senza corrente elettrica. Gli aggiornamenti in diretta da Rimini.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

Sta facendo discutere – anche i giornali nazionali del nord Italia – la vicenda che riguarda la pista di fondo del Brinzio, un piccolo Comune montano in provincia di Varese. L’impianto rischia di chiudere in virtù di un abuso edilizio contestato dal Comune di Brinzio.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gabriella Ruiz.

Parliamo di Corleone, a pochi km da Palermo, perché il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che riguarda il figlio del capomafia Totò Riina, morto nel 2017, con cui si auspica l’allontanamento del terzogenito Giuseppe Salvatore tornato dopo una lunga assenza per detenzione e per altre ragioni.